Rassegna:
Anno:
2022 [2]
Brief synopsis:
Il libro raccoglie dieci riflessioni sul cinema contemporaneo – pubblicate sui “Diari di Cineclub” – da varie angolazioni: il ruolo dei devices, dei vari dispositivi-supporti attraverso i quali si consumano i film; il ruolo e il peso della critica della carta stampata e dei siti online oggi nonché il loro deterioramento; l’emorragia del pubblico, la fuga dalle sale che negli ultimi anni è diventata allarmante, la fine delle emozioni che si provavano un tempo quando il cinema coinvolgeva l’intera collettività; la disaffezione dello spettatore nei confronti della critica, anche quella delle riviste specializzate, e l’identikit del critico odierno che ha perso identità; il rapporto tra produzione, distribuzione ed esercizio; una radiografia dei Festival italiani grandi e piccoli e un approfondimento della loro utilità o ricaduta nella riconquista del pubblico perduto; l’insegnamento del cinema nelle università con tutte le varie definizioni delle cattedre.
Direction:
Alberto Castellano
Distributed:
No
The undersigned declares under his own responsibility that the information given above is truthful and complete to comply with the regulations of the Napoli Film Festival
Competition.:
The undersigned, in accordance with the Decreto Legislativo 196/2003 (Italian law regarding privacy and data disclosure), declares to be thoroughly informed of the
purpose and the methods of data treatment consciously indicated in the submission form and authorizes the archiving of such data in the Napoli Film Festival’s database.:
The undersigned gives authorisation that the production information shown on this sheet may be used by the Napoli Film Festival administration for publication in the festival catalogue.: