11.06.10 Ennio Morricone

Nato a Roma il 10 novembre 1928, è attualmente uno dei più importanti compositori del panorama italiano. Celebre per le numerosissime colonne sonore cinematografiche (ne ha composte quasi 500), di cui 30 scritte per film western. È proprio per queste ultime che Morricone è conosciuto in tutto il mondo. Per citare solo un dato, Morricone ha venduto più di 50 milioni di dischi. Il suo particolare e imitato stile di composizione per questo genere è esemplificato in particolare dalla colonna sonora di “Il buono, il brutto, il cattivo” di Sergio Leone, regista con il quale Morricone ha dato vita a una lunga e proficua collaborazione. La sua produzione annovera inoltre una nutrita schiera di composizioni per opere teatrali, lavori sinfonici per solista e orchestra, composizioni corali, musica da camera e così via. Morricone riceve la sua formazione musicale al Conservatorio Santa Cecilia, dove si diploma in tromba, strumentazione per banda e composizione. Lavora come trombettista in molte orchestre romane, formando così uno spirito eminentemente pratico e creandosi una rete di conoscenze nel mondo dello spettacolo. Comincia a scrivere musiche per film nel 1955, lavorando parallelamente come arrangiatore di musica leggera per diverse orchestre e per i dischi dalla RCA Italiana. Morricone continua però a considerarsi un compositore "colto" e a scrivere musica classica contemporanea: la definizione di "mago delle colonne sonore" gli va da subito stretta. Nel 1958 viene assunto come assistente musicale dalla RAI, ma si licenzia il giorno stesso non appena apprende che gli sarà preclusa ogni possibilità di carriera e che, per espressa volontà dell'allora direttore generale Filiberto Guala, era assolutamente proibita la trasmissione delle musiche composte da impiegati dell'ente radiotelevisivo pubblico.
Lunga e proficua è stata la collaborazione tra il compositore e Sergio Leone così come quella con Bernardo Bertolucci. La prima colonna sonora che scrive per Leone è per il film “Per un pugno di dollari” (1964), proseguendo per tutta la serie successiva di western diretti dal regista romano. Un sodalizio che dura fino all'ultimo film di Leone, il gangster-movie “C'era una volta in America”. Per Sergio Leone, Morricone firma alcune tra le sue migliori colonne sonore, musiche che hanno contribuito a far diventare i film di Leone dei capolavori indiscussi.
Morricone vince il suo primo Nastro d'Argento nel 1965 grazie alle musiche di “Metti una sera a cena”, ed il secondo solamente un anno dopo per “Sacco e Vanzetti”. La prima nomination per un Premio Oscar arriva nel 1979 per la colonna sonora di “I giorni del cielo”, al quale seguono nel 1986 quella per “Mission” e poi nel 1987 per “Gli intoccabili” . Nel 1984, vince un BAFTA per la colonna sonora di “C'era una volta in America”. Il 25 febbraio 2007, dopo cinque nomination non premiate, gli viene conferito, accompagnato da una standing ovation tributatagli da una ammirata platea, il Premio Oscar alla Carriera. Nel 1995 riceve il Leone d'Oro alla carriera nel corso della 52ª Mostra del cinema di.
Nell'estate del 2006 dirige l'Orchestra filarmonica del Teatro alla Scala di Milano in un tour che oltre all'Arena di Verona tocca anche altri importanti teatri e arene, tra cui il teatro greco-romano di Taormina. Per la prima volta il maestro dirige l'Orchestra e il Coro della Scala nell'esecuzione delle sue più celebri colonne sonore.

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con