Workshop Professionale sul Documentario: LA SCRITTURA DEL PROGETTO

Prosegue per il secondo anno consecutivo, l'impegno della Film Commission Regione Campania in favore della produzione documentaristica di autori e società di produzione campane. Anche quest'anno la Film Commission Regione Campania sosterrà la partecipazione di una delegazione campana agli Italian Doc Screenings, il più importante appuntamento per la produzione e distribuzione di documentari italiani a livello internazionale, che si terrà a Firenze il prossimo novembre in contemporanea con il prestigioso Festival dei Popoli.

L'iniziativa si arricchisce quest'anno dell'importante collaborazione con il Napoli Film Festival che ospiterà il workshop di scrittura dei progetti per la ricerca di finanziamenti e la partecipazione ad eventi di accesso al mercato internazionale. Il workshop è gratuito e si rivolge a produttori, autori, registi, film-maker in cerca di finanziamenti sul mercato nazionale e internazionale per i loro progetti di documentari ed è consigliato in particolare a quanti vogliano candidare un progetto al Pitching Forum della prossima edizione degli Italian Doc Screenings.

Al workshop guidato da Margaret Scaramella, autrice e produttrice di documentari, sono già iscritti a partecipare oltre 40 fra autori e produttori campani, molti dei quali presenti con le loro opere nel concorso SchermoNapoli Documentari del Napoli Film Festival.  “Sin dagli esordi della nostra attività” racconta Maurizio Gemma, direttore della Film Commission Regione Campania “abbiamo intercettato una gran quantità di fermenti creativi e produttivi nella nostra regione ed abbiamo colto l'importanza di fornire strumenti concreti per maturare anche le competenze che consentono l'accesso al mercato”. “È importante che la presentazione del progetto su carta segua la struttura e lo stile condiviso dai professionisti e dai finanziatori di livello nazionale e internazionale” continua Gemma “L' applicazione di queste pratiche risulta utile sia a facilitare il lavoro di chi seleziona i progetti, sia per far emergere con sintesi ed efficacia le intenzioni artistiche e produttive dei promotori del progetto”.

Margaret Scaramella aggiunge “Il workshop sarà diviso in una prima introduzione teorica, in cui verrà illustrata la struttura ideale del “dossier”, come si realizza la versione da “una pagina” e la “log-line” di tre righe; e una seconda parte esperienziale, in cui verranno analizzati, e eventualmente rielaborati, alcuni dei progetti inviati dai partecipanti”.

“In questi anni – spiega Giuseppe Colella, curatore delle sezioni Schermo Napoli del Napoli Film Festival – abbiamo offerto una vetrina per decine di giovani registi campani che hanno mosso i loro passi nel mondo del cinema o del documentario. Ora vogliamo fare un passo ulteriore: insegnare loro come muoversi da un punto di vista commerciale e come accedere ai finanziamenti offerti sul mercato Europeo”.

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con