Arriva l'autunno cinematografico: c'è il NFF

Dal 13 al 18 ottobre a Castel Sant'Elmo: tante pellicole, ospiti, concorsi e una retrospettiva dedicata a Tarkovski

Settembre mese di cinema con le kermesse di Venezia e Roma? Non solo. Ora cinematografico diventa ottobre con il Napoli Film Festival 2011 che si svolgerà dal 13 al 18 ottobre a Castel Sant'Elmo. La rassegna partenopea, organizzata dall'associazione Napolicinema con la Soprintendenza Speciale per il Psae e per il Polo Museale della città di Napoli, è giunta alla sua tredicesima edizione e torna in autunno a far vivere sei intense giornate di cinema agli appassionati napoletani, con le serate in auditorium dedicate agli Incontri Ravvicinati con i grandi protagonisti del cinema.

RETROSPETTIVA TARKOSKIJ - La retrospettiva del 2011 sarà invece dedicata ad Andrej Tarkovskij, del quale sarà possibile vedere tutte le opere realizzate incluso Sacrificio, il suo ultimo film.

I CONCORSI - Molto attesi i concorsi Schermo Napoli che da anni regalano ai giovani cineasti napoletani una prima, prestigiosa, vetrina attraverso le sezioni Corti, Documentari e Scuola. L'attenzione ai giovani anche quest'anno è testimoniata con la collaborazione con la cattedra di cinema dell'Università Suor Orsola Benincasa e con gli incontri degli studenti con i maestri del cinema.

FOTOGRAMMI COL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO - Il Napoli Film Festival da quest'anno apre infine alla fotografia con il concorso FotoGrammi: professionisti ed appassionati dell'obiettivo hanno riletto con una foto un'opera cinematografica: le immagini migliori saranno in mostra nelle sale di Castel Sant'Elmo durante il festival. Il concorso prevede anche un «Premio Under 35» riservato ai fotografi nati dal 1 gennaio 1976. Il vincitore sarà ospite per un mese nella redazione napoletana del Corriere del Mezzogiorno. In particolare sarà invitato ad assistere al lavoro in real time dei giornalisti del sito web e alla cura e redazione della sua parte visiva.

DALL'ESTERO - Il pubblico napoletano potrà poi andare alla scoperta, grazie al concorso Europa Mediterraneo, di cinematografie a noi vicine ma lontane dai canali distributivi delle nostre sale.

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con