NFF 2019 - SchermoNapoli Doc - Regolamento Concorso
SCHERMONAPOLI DOC 2019
REGOLAMENTO CONCORSO
PREMESSA
Nell’ambito del XXI Napoli Film Festival, organizzato dall’Associazione Napolicinema, s’istituisce, per opere audiovisive, la XVI edizione del concorso SchermoNapoli DOC.
INTRODUCTORY STATEMENT
As part of the XXI edition of the Napoli Film Festival, organized by the Associazione Napolicinema, a competition is being established, the XVI Edition of SchermoNapoli, for audio visual works that have been produced by directors/producers that originated in the Campania Region or that take place in the Campania Region. These are the mandatory requirements to participate to SchermoNapoli.
CONDIZIONI D’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Le opere presentate, senza preclusioni di tipo o di stile, saranno considerate ammissibili per la partecipazione al Festival se completate dopo il 1° gennaio 2018 e realizzate da registi/produttori campani e/o essere ambientati in Campania.
ARTICOLO 2
TERMINI E MODALITA' D'ISCRIZIONE
L'iscrizione al Concorso è gratuita.
I filmmaker interessati a partecipare potranno farlo utilizzandola piattaforma gratuita Filmfreeway (filmfreeway.com). L'iscrizione dovrà essere effettuata entro domenica 30 giugno 2019.
ARTICOLO 3
SELEZIONE DELLE OPERE
La Direzione del festival comunicherà gli esiti della selezione tramite posta elettronica, all’indirizzo indicato dagli iscritti, lunedì 15 luglio 2019.
Gli autori prescelti dovranno quindi inviare inderogabilmente entro lunedì 16 settembre 2019, pena l’esclusione dal concorso, la copia del film da proiettare durante il festival in formato .mov al fine di eseguire le prove tecniche. La Direzione si riserva il diritto di chiedere la sostituzione delle copie che a tale controllo siano inadeguate a una buona proiezione pubblica.
Le opere selezionate, ai fini dell’assegnazione dei premi, saranno suddivise nelle sezioni Autoproduzioni, realizzate da privati, e Produzioni, realizzate da società di produzione. La suddivisione sarà effettuata se ci sarà un numero minimo di 5 (cinque) concorrenti per ogni sezione.
Ogni regista avrà a disposizione due pass nominali, validi per tutta la durata della manifestazione: uno personale e l’altro riservato a un suo eventuale accompagnatore.
ARTICOLO 4
GIURIA
La Direzione del Napoli Film Festival nominerà una Giuria per ogni sezione composta di addetti ai lavori, con esclusione di chi abbia collaborato alla creazione delle opere in concorso o sia interessato alla loro utilizzazione. Alle operazioni di voto dei giurati assisterà un rappresentante della Direzione del Napoli Film Festival con funzioni esclusive di assistenza in materia di regolamento e prassi.
Le decisioni delle giurie sono incontestabili e inappellabili.
ARTICOLO 5
PREMI
La giuria di ogni sezione assegnerà i seguenti premi:
-
Vesuvio Award (scultura di bronzo) al regista della migliore opera;
-
Targa del Napoli Film Festival al regista della migliore opera di ogni sezione;
-
Menzioni speciali alle opere, agli autori e ai protagonisti che si sono particolarmente distinti.
ARTICOLO 6
PREMIO AVANTI!
Lab 80 film desidera attribuire un premio collaterale denominato Premio Avanti! scegliendo tra le opere di finzione e documentarie delle sezioni competitive del Festival. Oltre alla targa Avanti! il premio prevede la possibilità dell’acquisizione del titolo per la distribuzione in l’Italia da parte di Lab 80 film, previo raggiungimento di accordo economico con i detentori dei diritti.
ARTICOLO 7
PREMIO DISTRIBUZIONE HOME VIDEO CINEMAITALIANO.INFO
Il premio è un progetto promosso da Cinemaintaliano.info la più importante rivista di settore on-line del cinema italiano e da anni partner del festival. All’opera selezionata dalla redazione della rivista, sarà offerta la produzione di un dvd e la sua distribuzione per il circuito dell’home video. Per concorrere per questo premio è obbligatorio l’assenso indiscriminato alla distribuzione home video in esclusiva con cinemaitaliano.info da gennaio 2017. Chi ha già accordi e/o vincoli distributivi non può partecipare al premio e/o chi ha già editato una copia home video già distribuita in qualsiasi canale. Inoltre, devono essere state depositato tutte le musiche contenute nell'audiovisivo alla SIAE.
ARTICOLO 8
41° PARALLELO
Le opere che al momento dell’iscrizione al concorso saranno provviste di sottotitoli in lingua inglese, saranno automaticamente considerate per la selezione ufficiale della rassegna 41° Parallelo, spin off americano del Napoli Film Festival organizzato in collaborazione con la Casa Italiana Zerilli Marimò della New York University.
ARTICOLO 9
VINCITORE
I produttori dei lungometraggi premiati s’impegnano a riportare la dicitura “Premio SchermoNapoli DOC- Napoli Film Festival 2018” nei titoli di testa e di coda, nei comunicati e in tutto il materiale di pubblicità e informazione sia a stampa sia su altri media, nessuno escluso.
ARTICOLO 10
NORME DI CARATTERE GENERALE
È responsabilità di chi iscrive le opere al Concorso garantire di essere legittimamente autorizzati a farlo da parte degli eventuali aventi diritto sull’opera. Iscrivendo le opere al Concorso si mallevano i responsabili del Napoli Film Festival da qualsiasi responsabilità sull’utilizzo dell’opera e alla corresponsione dei premi. Non è prevista ospitalità per i registi delle opere prescelte. Tutte le questioni non contemplate nel presente regolamento sono di competenza del Consiglio Direttivo dell’associazione organizzatrice, che ha il potere di derogare al Regolamento stesso in casi particolari e ben motivati.
ARTICOLO 11
CLAUSOLA ARBITRALE
Qualsiasi controversia dovesse sorgere tra i partecipanti e il Napoli Film Festival deve essere devoluta alla determinazione inappellabile di un collegio arbitrale formato da tre arbitri amichevoli compositori, i quali giudicheranno “ex bono et aequo” senza formalità di procedura, fatto salvo il contraddittorio delle parti, entro sessanta giorni dalla nomina. La loro determinazione avrà effetto di accordo direttamente raggiunto tra le parti. Gli arbitri sono nominati uno da ciascuna delle parti e il terzo dai primi due o in difetto di accordo, dal presidente del Tribunale di Napoli, il quale nominerà anche l’arbitro per la parte che non vi abbia provveduto.