Nuovo Concorso del NFF

Cinema e fotografia, cugine di primo grado alla tredicesima edizione del Napoli Film Festival che si terrà nella seconda metà di ottobre. Nel periodo compreso tra la Mostra del Cinema di Venezia e il Festival del Film di Roma, dunque, Napoli avrà la sua kermesse dedicata alla settima arte.

CONCORSO FOTOGRAMMI - Il festival organizzato dall'associazione Napolicinema in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Napoli e il Corriere del Mezzogiorno, lancia il concorso «Fotogrammi» che unisce le due forme d'arte in modo creativo. Il festival chiede infatti ai potenziali partecipanti di re-interpretare attraverso il linguaggio fotografico, le tematiche portanti di un film. «Le opere sottoposte alla selezione - chiariscono gli organizzatori - dovranno incarnare nel modo più soddisfacente possibile lo spirito del film analizzato e trasmetterlo con l'immediatezza propria del mezzo.

LA MOSTRA - Le immagini selezionate saranno poi esposte in una mostra che sarà allestita nelle sale di Castel Sant'Elmo durante la tredicesima edizione del Napoli Film Festival.

UN MESE IN REDAZIONE CON NOI - Il concorso prevede anche un «Premio Under 35» riservato ai fotografi nati dal 1 gennaio 1976. Il vincitore sarà ospite per un mese nella redazione napoletana del Corriere del Mezzogiorno. In particolare sarà invitato ad assistere al lavoro in real time dei giornalisti del sito web e alla cura e redazione della sua parte visiva.

AZZOLINI: «BELLA NOVITA' IL CONNUBIO COL WEB» - «Il NapoliFilmFestival - dice Davide Azzolini, direttore organizzativo del Nff - deve essere sempre più legato alla città e deve servire a valorizzare i talenti napoletani che hanno qualità per emergere. Per questo negli ultimi anni abbiamo dato un peso sempre crescente ai concorsi Schermo Napoli Documentari e Cortometraggi e, ormai da due anni, ci siamo allargati al mondo dei giovanissimi con la sezione Schermo Napoli Scuola. Il cinema è però legato a doppio filo con la fotografia e quindi ci è sembrato naturale voler esplorare anche questo territorio artistico introducendo la sezione Fotogrammi e chiedendo ai partecipanti di interpretare attraverso la fotografia una loro visione del cinema. Il connubio con il Corriere del Mezzogiorno ci permette di aprire uno spazio proprio per i giovani fotografi campani, che potranno trovare uno spazio privilegiato sul sito web del Corriere prima e nelle sale cariche di storia di Castel Sant'Elmo poi». 

«Cinema e fotografia - aggiunge Mario Violini, direttore artistico della kermesse - hanno sempre camminato di pari passo. Spesso i grandi registi non sarebbero stati tali senza i grandi direttori della fotografia. E come dimenticare i fotografi di scena che ci hanno regalato le star che hanno fatto la storia del cinema in momenti di relax umanizzanti, oppure le foto dei red carpet che alimentano ogni anno il mito della cinematografia. Da sempre il NapoliFilmFestival ha aperto le porte di Castel Sant'Elmo anche all'immagine dei fotografi: in particolare nelle ultime due edizioni abbiamo allestito durante la rassegna, una mostra sui divi che si sono alternati nella rassegna napoletana ed una curiosa galleria di foto di scena dei cinepanettoni. Lo scorso anno abbiamo poi riservato una sala di Castel Sant'Elmo ad una apprezzatissima galleria di Piotr Jaxa, il direttore della fotografia del maestro Krisztof Kieslowski. Da quest'anno vogliamo aprire le porte al talento nostrano, convinti che un festival del cinema debba creare un ambiente di scambio culturale che contribuisca alla crescita dei giovani della città che ospita l'evento».

IL REGOLAMENTO - Il regolamento per la partecipazione prevede la partecipazione nominativa al concorso. Ogni autore potrà inviare un massimo di tre fotografie, in bianco e nero o a colori. Sono ammesse sia immagini scattate su pellicola (negativa o diapositiva), sia realizzate con apparecchi digitali. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione. L'iscrizione al Concorso è gratuita. I fotografi interessati a partecipare devono inviare tramite posta elettronica, al Comitato di Selezione del Napoli Film Festival il seguente materiale: la fotografia partecipante al concorso (in formato jpg, dimensioni 12x18, risoluzione di 300dpi; versione elettronica, in formato .txt o .doc), della scheda di iscrizione completa di tutte le informazioni richieste. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al seguente indirizzo: fotogrammi@napolifilmfestival.com

I PREMI - La giuria assegnerà il seguente premio: -Vesuvio Award - Miglior Fotografia (scultura in bronzo) e il «Premio Under 35» grazie al quale un fotografo potrà sperimentarsi nel fotogiornalismo grazie alla collaborazione con il Corriere del Mezzogiorno.

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con