Luca e Paolo sono due ragazzi che seguono, in modo diverso, il percorso sulla sostenibilità ambientale a scuola: Luca attento e interessato, Paolo senza staccarsi dal suo cellulare. Luca più volte cerca di richiamare l'attenzione del compagno e di sollecitare un suo impegno nel diffondere, attraverso un volantino, i comportamenti virtuosi.
Una tosse insistente porta Paolo dal medico che gli fa notare che il suo malessere è dovuto al fumo sprigionato dai numerosi roghi tossici nella zona in cui abita. A questo punto in Paolo scatta qualcosa, comincia a riflettere, pensa alle sollecitazioni e all'impegno di Luca. Torna a casa, lascia il motorino , spolvera la bicicletta abbandonata da tempo nel garage e si reca a scuola con qualcosa in più... la consapevolezza
Fuori scuola Luca distribuisce i volantini, alza lo sguardo e vede un Paolo diverso, i due si scambiano uno sguardo di complicità e si ritrovano insieme a credere nella necessità di un cambiamento per migliorare la qualità della vita e rendere così più sostenibile il peso dell'uomo sulla Terra.