13.10.11 Lino Banfi
Negli anni '70 Banfi trova la sua definitiva consacrazione che lo renderà noto a tutto il pubblico italiano con le commedie scollacciate all'italiana che, in quegli anni, riempiono le sale cinematografiche. Spesso in coppia con Alvaro Vitali o Renzo Montagnani, Banfi
diventa un'icona del genere nell'eterno e vano corteggiamento di bellezze come Edwige Fenech e Gloria Guida. Negli anni '80 Banfi continua a infilare un successo dietro l'altro in film leggeri come Vieni avanti cretino, e Occhio malocchio prezzemolo e finocchio,L'allenatore nel pallone, Il commissario Lo gatto, pellicole ancora oggi amate da migliaia di fans grazie ai ripetuti, negli anni, passaggi televisivi.
Nel frattempo il comico pugliese diventa anche una star della televisione, anzi dal 1988, con l'uscita di Com'è dura l'avventura, Banmfi lascia il cinema per dedicarsi esclusivamente al piccolo schermo prima come presentatore (Domenica In e Stasera Lino) e poi come
interprete del ruolo di nonno Libero che torna a farlo amare dal grande pubblico nella fortunata fiction Un medico in famiglia. Tornerà nelle sale solo nel 2007 per vestire di nuovo i panni di Oronzo Canà nel seguito de L'allenatore nel pallone.
Dal 2000 è ambasciatore dell'Unicef e partecipa attivamente alle campagne a salvaguardia dei bambini nei paesi del terzo mondo.