Comunicato 27/9/2018

28 settembre: è il giorno di Bruno Dumont al Napoli Film Festival

Il regista francese presenta in anteprima il musical sull’infanzia di Giovanna D’Arco

Anteprima di “Yuri -Sulle orme di Yuri Ahronovitch”

Docufilm sul grande direttore d’orchestra russo

Incontro con la produttrice Tami Ahronovitch, il regista Nevio Casadio

e Paolo Pinamonti, il direttore artistico del Teatro di San Carlo

Convegni, proiezioni e rassegne fino all’1 ottobre

------ 

Nota per le redazioni:

Incontro stampa con Bruno Dumont

Ore 20 – Cinema Hart – Via Crispi, 33

 

Napoli 27 settembre – Il regista e sceneggiatore francese Bruno Dumont è l’ospite d’eccezione domani venerdì 28 settembre al Napoli Film Festival, diretto da Mario Violini. Controcorrente, provocatore, sperimentale, tra gli autori più originali del panorama internazionale per la sua arte libera e istintiva, Dumont incontrerà il pubblico del Cinema Hart in Via Crispi alle ore 21 (Posto unico € 5,00 - Ridotto € 4,00), con la conduzione di Marco Lombardi, e presenterà in anteprima “Jeannette, l’enfance de Jeanne d’Arc”, commedia musicale sull’infanzia di Giovanna D’Arco.

L’evento è preceduto alle 19 dalla proiezione, in collaborazione con il Teatro di San Carlo, di “Yuri -Sulle orme di Yuri Ahronovitch”, docufilm su uno dei più prestigiosi direttori d’orchestra nella allora Unione Sovietica, a capo dell’Orchestra Sinfonica della Radio televisione sovietica a Mosca, a seguire incontro con la produttrice Tami Ahronovitch, il regista Nevio Casadio e il direttore artistico Teatro di San Carlo Paolo Pinamonti.

 

Due i convegni della giornata. Alle 10 al Cinema Hart si parlerà di cinema sperimentale e nuove forme di diffusione nel dibattito “Quale spettatore per il cinema italiano di qualità”, a cura di Claudio Storani della Rete degli Spettatori, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Campania. Intervengono Marcella Cerciello, Domenico Dinoia, Luigi Grispello, Ottavio Lucarelli e Simone Moraldi. Alle 17 all’Institut Français si discuterà di psicologia e cinema ne “Il videodramma: uno strumento psicologico per valorizzare ed utilizzare le potenzialità terapeutiche del cinema” a cura di Massimo Doriani, in collaborazione con l’Accademia Imago con Massimo Doriani, Giuseppe Mastrocinque e Caterina Ventura.

 

Continuano le visioni dei film in concorso a partire dall’internazionale Europa/Mediterraneo che propone l’anteprima dell’albanese Elvis Walks Home” di Fatmir Koçi, la drammatica storia di Mickey Jones che sogna di diventare il più famoso imitatore di Elvis Presley ma si ritrova a intrattenere le truppe di pace britanniche nelle guerre dei Balcani. 

Nelle sale del Cinema delle Palme passeranno i lavori in concorso per SchermoNapoli (Corti ore 17, Doc ore 18), e i video musicali di “Videoclip Sessions” alle ore 21.

 

Per la retrospettiva dedicata ad Ingmar Bergman sarà proiettato all’Hart alle 17 il film “Persona”. La sezione “Invisibili” propone alle 21 all’Institut français “The Constitution” di Rajko Grlić (Croazia) e per “Cinema spagnolo al femminile” si vedrà Most Beautiful Island” di Ana Asensioall’Instituto Cervantes alle 18.

 

Per “Parole di Cinema”, gli studenti degli istituti superiori napoletani vedranno il film “Tito e gli alieni” e a seguire incontreranno la produttrice Matilde Barbagallo e i due giovani protagonisti Luca Esposito e Chiara Stella Riccio (Cinema Vittoria, Via M. Piscicelli, 8 – ore 10).

 

In allegato foto di Bruno Dumont, foto e scheda di “Jeannette, l’enfance de Jeanne d’Arc”. Pressbook “Yuri”. 

www.napolifilmfestival.com

 

Ufficio stampa

Francesca De Lucia e Simona Martino

Piazza R. Beneventano, 1 – 80122 Napoli

Tel. +39 0810322209 - +39 3356358348 - +39 3351313281

Email: delev.francesca@gmail.comsimonamartino2009@gmail.com

 
 
 

 

Partner

Organizzatori

Con il contributo di

In Collaborazione con